Tel: 0371 200471

Viale Petrarca 2/A San Colombano al Lambro (MI)

Switch

Lo switch è il cuore e il centro stella della nostra parte cablata e merita alcune considerazioni particolari.

Per tornare all’argomento del PoE affrontato in precedenza, una prima considerazione riguarda questa funzionalità. Nel caso decidessimo di acquistare uno switch PoE dovremmo sapere quante periferiche dovremmo alimentare e il loro assorbimento. Normalmente uno switch PoE mette a disposizione una potenza massima per porta (15W o 30W) e un “power budget”, cioè la massima potenza che può erogare in uscita. Quindi, se dovessimo alimentare 5 Access Point con assorbimento di 13W cadauno, dovremmo acquistare uno switch con un power budget di almeno 70W (meglio abbondare).

 

Oltre a fornire la connettività e l’eventuale PoE, lo switch può essere managed o unmanaged, ovvero gestito o non gestito. Uno switch managed, o gestito, ha delle funzionalità aggiuntive a livello di rete, quali per esempio il supporto alle VLANs, alla qualità del servizio e alla ridondanza delle connessioni.

Sebbene molti switch hanno queste funzionalità evolute non tutti sono facilmente configurabili o affidabili. Il mio consiglio è di optare su switch unmanaged (inutile sprecare soldi) e, solo nel caso vi sia necessità di funzionalità aggiuntive di scegliere un prodotto managed di buona qualità.

Altre considerazioni sono il numero delle porte che deve essere sempre un poco sovradimensionata in caso di futuri ampliamenti e le caratteristiche fisiche dell’apparato che può essere da rack o da tavolo.

Servizi

Vendita

Assistenza

Consulenza

Orari negozio e ufficio

Lun-Ven:

9.00 – 13.00

15.00 – 19.00

© 2022 – Rinaldi Servizi Informatici srl. Tutti i diritti riservati | Viale Petrarca 2/A, 20078 San Colombano al Lambro (MI) | P.IVA: 10836560960