Viale Petrarca 2/A San Colombano al Lambro (MI)
Access Point
la scelta degli access point non è mai una cosa banale. Senza soffermarci sul brand (noi facciamo riferimento a Ubiquiti) la prima scelta consiste nello scegliere un Access Point per interno o un Access Point per esterno.
La differenza tra le due tipologie non è limitata alla protezione contro gli agenti atmosferici ma anche al posizionamento fisico e alle antenne. Spesso i prodotti per interno hanno antenne omnidirezionali (irradiano il segnale a 360 gradi) e necessitano quasi sempre di un alimentatore esterno.
In caso di installazioni in ambienti misti si potrebbe anche utilizzare solo prodotti per esterno, per garantire omogeneità nella configurazione e una manutenzione più semplice. Nei prodotti per interno esiste invece una scelta molto ampia, con Access Point da scrivania, da muro, da soffitto e perfino incassabili all’interno di una scatola elettrica.
Alcuni Access Point PoE hanno inoltre la possibilità di fornire a loro volta una porta switch PoE disponibile per alimentare altri apparati.
Dovremmo valutare se scegliere apparati con una unica banda di frequenza (2,4 GHz) o apparati dual band (2,4 gHz + 5 GHz), con questi ultimi in grado di offrire copertura sia a client 2,4 che a client 5 GHZ. In caso di dubbio sarebbe sempre meglio scegliere Access Point dual band perchè i nuovi smartphone e i chipset delle nuove periferche danno la preferenza a questa banda di frequenza in quanto più libera da eventuali interferenze.
Gli Access Point dual band (dual radio) sono sempre da preferire in caso di installazione di reti WDS o mesh, in quanto è possibile dedicare una radio per la dorsale una radio per servire i client.
Come ultima annotazione dobbiamo tenere presente che, nonostante sia suscettibile alle interferenze, la banda 2,4 GHz garantisce una migliore copertura e una migliore compatibilità con i client non troppo recenti.
Access point
PoE o non PoE?
La tecnologia PoE (Power over Ethernet) è una funzionalità che consente ai cavi Ethernet di fornire alimentazione ai dispositivi tramite la connessione in rame esistente.
In parole povere, tramite il PoE possiamo fornire alla periferica (nel nostro caso un Access Point), alimentazione e dati con un unico cavo Ethernet.
Questa funzionalità davvero importante durante la progettazione e l’installazione degli apparati perchè ci permette di posizionare i punti di accesso senza doverci preoccupare anche della presenza della rete elettrica.
Il PoE può essere fornito dallo switch PoE o da un injector, ovvero un piccolo box che si occupa di inviare la tensione all’ Access Point tramite il cavo di rete.
Switch PoE o Injector ?
Non esiste una regola funzionale, ma dobbiamo valutare quante sono le periferiche PoE coinvolte e qual’è il loro assorbimento. Se parliamo di un paio di Access Point PoE la scelta potrebbe cadere sugli injector (anche per motivi di prezzo), mentre se le periferiche fossero in numero maggiore potrebbe essere utile, anche per motivi di spazio e di ordine optare per uno switch PoE.
Access point
Posizionamento
Per avere una buona copertura WiFi, gli access point devono essere correttamente posizionati ed orientati
Purtroppo non esistono regole auree e ogni installazione fa storia a se, anche se in campo aperto o con pochi ostacoli un buon access point dovrebbe coprire circa 12- 14 metri.
In caso di ostacoli in muratura potrebbe essere necessario aggiungere ulteriori punti di accesso, senza però esagerare per evitare disturbi o sovrapposizioni.
Un particolare che viene spesso trascurato è il fattore umano. Oltre a dover valutare la densità di persone connesse, dobbiamo anche pensare alla presenza delle persone come ad ostacoli che attenuano il segnale.
Un buon consiglio potrebbe essere quello di utilizzare quei software che permettono di dimensionare la rete WiFi in base alla dimensioni dell’area e agli eventuali ostacoli.
Servizi
Vendita
Assistenza
Consulenza
Orari negozio e ufficio
Lun-Ven:
9.00 – 13.00
15.00 – 19.00
© 2022 – Rinaldi Servizi Informatici srl. Tutti i diritti riservati | Viale Petrarca 2/A, 20078 San Colombano al Lambro (MI) | P.IVA: 10836560960