Tel: 0371 200471

Viale Petrarca 2/A San Colombano al Lambro (MI)

Reti WiFi standard

Nella rete WiFi standard, ovvero la tipologia più comune, i dispositivi possono avere accesso a Internet ed essere interconnessi tra di loro, senza la stesura di cavi in rame e con il solo utilizzo di onde radio. In questa tipologia i client si connettono via radio all’Access Point più vicino, il quale funzionerà da interfaccia verso internet e il mondo cablato in generale.

In caso di ambienti abbastanza ampi e con utenti in mobilità verranno installati diversi Access Point e i client di volta in volta si disconnetteranno da quello il cui segnale diventerà debole e si connetteranno a quello con il segnale più potente (Roaming WiFI).

Reti WiFi WDS

Nella rete WiFi WDS (Wireless Distribution System), gli Access Point sono collegati tra di loro con un mix di onde radio e di rete cablata, per formare una dorsale alla quale i client potranno connettersi. Tutti Access Point dovranno essere configurati manualmente per stabilire il link con gli altri punti di accesso vicini (fino ad un massimo di 4 per punto di accesso).

A differenza del MESH, il WDS richiede una configurazione capillare e non è fault tolerant, però garantisce migliori prestazioni e maggiore stabilità.

Connessione Punto Punto o WDS Bridge.

Questo è il tipo di connessione che viene utilizzata per collegare uffici o edifici ubicati in stabili diversi, per portare la connessione internet e la LAN in sedi periferiche o interfacciare telecamere IP in posti sprovvisti di connettività.

Tramite il link WiFi viene creata una vera e propria connessione di rete, trasparente a tutti gli effetti, dove potranno essere veicolati sia i dati che le eventuali VLANs, nel caso di installazioni più complesse.

Questa modalità si chiama Punto Multipunto o Punto Punto, a seconda di quanti link e punti di accesso vengono coinvolti.

Essendo collegamenti a distanza, bisogna prestare molta attenzione alla scelta dell’antenna (che dovrà essere di tipo direzionale), al puntamento della stessa e agli eventuali ostacoli.

Rete WiFi Mesh

Una rete mesh WiFi è una rete in cui i vari elementi che la compongono, chiamati “nodi”, concorrono in ugual misura alla distribuzione dei pacchetti dati, senza alcun ordine gerarchico.

I nodi che compongono la rete mesh sono degli Access Point WiFi e tutti concorrono a trasmettere e a ricevere il segnale per ottenere una migliore copertura e stabilità.

Ogni nodo andrà ad autoconfigurarsi per connettersi ai punti d accesso più vicini, ed in caso di guasto di un Access Point intermedio, il segnale verrà trasmesso su un percorso alternativo senza nessuna interruzione del servizio.

 

Con la rete Mesh si può amplificare il segnale in aree dove è debole o assente, semplicemente aggiungendo Access Point.

Le reti mesh necessitano di Access Point dello stesso modello e costruttore e sono utilizzate prevalentemente in installazioni Indoor. Un altro utilizzo è quello di installazioni temporanee per eventi o manifestazioni e dove si abbia necessità di una rete estesa, senza però la possibilità di stendere cablaggio aggiuntivo per i punti di accesso.

Un consiglio dettato dall’esperienza è di non non mettere più di un Access Point cablato alla stessa distanza da quello in mesh. In questo caso, trovando due percorsi con la stessa appetibilità, quello in mesh potrebbe andare in confusionen e funzionare a singhiozzo.

Servizi

Vendita

Assistenza

Consulenza

Orari negozio e ufficio

Lun-Ven:

9.00 – 13.00

15.00 – 19.00

© 2022 – Rinaldi Servizi Informatici srl. Tutti i diritti riservati | Viale Petrarca 2/A, 20078 San Colombano al Lambro (MI) | P.IVA: 10836560960